Risparmio: outlet, low cost, internet, ecc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. xlex1
     
    .

    User deleted


    Il miglior modo per risparmiare? Non comprare. Banale quanto difficile da applicare in una sfrenata era dei consumi, il consiglio arriva da lungimiranti esperti di marketing che profetizzano un nuovo stile di vita all'insegna del minimalismo consumistico. In attesa di una semplificazione di compulsive quanto apparenti esigenze di acquisto i consumatori non possono che affidarsi ad una sana dieta a base di outlet e hard discount, Internet, medicinali generici, assicurazioni telefoniche, viaggi first minute, voli e treni a basso costo, conti correnti on line.
    Discount
    Piace sempre più agli italiani fare spesa negli hard discount dove il risparmio, stando alle indagini delle associazioni consumatori, raggiungerebbe punte del 40% sui prodotti di marca rispetto ad altri punti vendita.La mappa geografica del risparmio non è uniforme per grandi e piccoli e centri urbani e varia in base alle diverse realtà regionali.Secondo Altroconsumo in media, il risparmio è maggiore sulla spesa nelle città nelle quali il numero di supermercati é elevato e, di conseguenza, la concorrenza maggiore. Prezzi calmierati dunque per gli hard discount che mirano ad offrire un rapporto qualità-prezzo sopra la media con strategie di vendita e rifornimento alternative. Prodotti monomarca e proposte commerciali limitate nel tempo (i prodotti in promozione mediamente portano un risparmio del 16%), brand poco conosciuti, sconti intorno al 40% sui prodotti di primo prezzo e ambienti meno addobbati possono portare grossi risparmi al portafoglio delle famiglie.Locali meno attrezzati e stand meno attraenti ma prezzi più convenienti sulla falsa riga delle compagnie low-cost, che alla forma privilegiano il contenuto.
    Outlet
    Nascono circa una decina di anni fa e si presentano al pubblico come grossi villaggi commerciali, sorta di parco divertimenti per adulti proponendo sconti sulla merce (in genere firmata) nell'ordine del 20% con punte fino al 70% sui prezzi di vendita.Il primo esemplare della generazione "outlet" sorge a San Marino (il San Marino Factory Outlet) con un'estensione 17 mila metri quadrati di griffe e capi firmati. Nel 2000 sorge un colosso da 37.500 metri quadri nel baricentro del triangolo urbano Genova-Milano-Torino, a Serravalle Scrivia. Inutile dire che il successo è immediato e la formula vincente grazie alla vendita di vecchie collezioni o capi difettati a prezzi concorrenziali.
    Certo il consumo a basso costo non può fermarsi ad uno slalom tra un hard discount e un outlet. La condivisione di beni di proprietà per vacanze o trasporti (car sharing e multiproprietà) possono fornire un valido esempio, mentre per i beni tecnologici a veloce obsolescenza si può ipotizzare l'acquisto di servizi e non più di beni materiali (noleggio di PC)
    C'è poi Internet che permette di confrontare i prezzi o acquistare in aste on line dove si compra di tutto dal cellulare all'appartamento, un mercato virtuale di cui gli italiani sono i più assidui clienti.
    Low cost
    Una strategia di vendita tagliata sul turismo. Le compagnie low cost mettono a disposizione dei viaggiatori voli economici ed hanno una struttura molto efficiente. Non fanno scalo negli aeroporti centrali ma in quelli periferici ( da qui la riduzione dei costi) e utilizzano Internet come canale di vendita dei biglietti. A bordo, non offrono servizio di catering gratuito ma se si vuole consumare un pasto c'è la possibilità ma a pagamento. I posti non sono assegnati secondo le preferenze del viaggiatore ma vige la regola del "chi primo arriva meglio alloggia", ovvero chi sale prima sull'aereo può scegliersi il posto. Nei voli low cost non c'è la business class.
    Aggiungiamo alla lista dei tagli la razionalizzazione della manutenzione con l'uso di vettori aerei di un solo tipo (-5%) e la razionalizzazione del personale con un multiruolo attribuito ai dipendenti e il gioco è fatto!
    Le compagnie low cost che operano in Italia attualmente sono 40 e le mete raggiungibili sono ben 120 sparse in tutta Europa pacchetti viaggio e biglietti aerei che risultano inferiori a più del 50% di quelli dei classici tour operator
     
    .
  2. taby_vf
     
    .

    User deleted


    Hai appena fatto il ritratto della sottoscritta: tutta voli low cost e shopping all'outlet di serravalle!!!
    Ah, serravalle.... :wub:
     
    .
  3. xlex1
     
    .

    User deleted


    I voli low cost li cerco anke io, peccato ke spesso non possa approfittarne perkè prenoto poki giorni prima della partenza :cry:
     
    .
  4. cibiolina
     
    .

    User deleted


    Io all'outlet ho comprato solo una volta nella mia vita..nn so perchè...Per i voli..metà e metà..a volte low cost e a volte Alitalia
     
    .
  5. xlex1
     
    .

    User deleted


    Mi sono ripromessa ke il prossimo volo devo riuscire a prenotarlo in tempo x approfittare delle offerte
     
    .
  6. Ninfotta
     
    .

    User deleted


    Io, invece, mi sono ripromessa di tornare all'outlet di Castel Romano, è troppo tempo che non vado.
     
    .
  7. lunalu
     
    .

    User deleted


    io vivo low cost!!!!!!! :lol: Ormai ho il lanternino :B):
     
    .
  8. xlex1
     
    .

    User deleted


    fammi un fischio quando trovi occasionissime a milano
     
    .
  9. iopeas
     
    .

    User deleted


    Vi fidate dei siti internet tipo buyvip o private outlet? In uno di questi c'era una vendita D&G con prezzi scontatissimi (certo, erano capi delle passate collezioni). Esperienze personali??
     
    .
  10. lunalu
     
    .

    User deleted


    non ho mai acquistato vestiti sul web perchè poi ho paura che non mi vadano bene...... :(
     
    .
  11. crazygirl87
     
    .

    User deleted


    sul web acquistiti di vestiti non ne faccio per la stessa motivazione di luana...ma preferisco acquistare negli outlet della mia zona, dove riesco a trovare cose di marca a buoni prezzi oppure ai mercatini!
     
    .
  12. taby_vf
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (iopeas @ 15/7/2009, 19:09)
    Vi fidate dei siti internet tipo buyvip o private outlet? In uno di questi c'era una vendita D&G con prezzi scontatissimi (certo, erano capi delle passate collezioni). Esperienze personali??

    te lo saprò dire tra qualche giorno...ho comprato una polo di baci e abbracci su private outlet..ma nn mi è ancora arrivata, doveva arrivare tra il 3 e il 13 luglio..siamo già al 15.. :angry:
    oggi ho mandato una mail perchè tra l'altro il codice di spedizione che mi han dato è sbagliato..
    mia sorella però ha comprato dei jeans ed è stato tutto ok a parte un paio di gg di ritardo..
     
    .
  13. lunalu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (crazygirl87 @ 15/7/2009, 20:22)
    sul web acquistiti di vestiti non ne faccio per la stessa motivazione di luana...ma preferisco acquistare negli outlet della mia zona, dove riesco a trovare cose di marca a buoni prezzi oppure ai mercatini!

    tra l'altro,pur essendo io una sostenitrice dello shopping online...............comprare vestiti dal vivo è mooooooooooooooooooooolto più divertente!!!! :D :D :D :D :D
     
    .
  14. yukina87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (taby_vf @ 15/7/2009, 21:49)
    CITAZIONE (iopeas @ 15/7/2009, 19:09)
    Vi fidate dei siti internet tipo buyvip o private outlet? In uno di questi c'era una vendita D&G con prezzi scontatissimi (certo, erano capi delle passate collezioni). Esperienze personali??

    te lo saprò dire tra qualche giorno...ho comprato una polo di baci e abbracci su private outlet..ma nn mi è ancora arrivata, doveva arrivare tra il 3 e il 13 luglio..siamo già al 15.. :angry:
    oggi ho mandato una mail perchè tra l'altro il codice di spedizione che mi han dato è sbagliato..
    mia sorella però ha comprato dei jeans ed è stato tutto ok a parte un paio di gg di ritardo..

    si paga in contrassegno mi auguro..!! :P
     
    .
  15. taby_vf
     
    .

    User deleted


    no ho pagato con la postepay...oggi mi è arrivata ed è bellissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    Mi hanno risposto alla mail dicendo che c'è stato un disguido logistico. Alla fine i giorni di ritardo sono stati solo 4..ottimo affare! :)
    Ve lo consiglio!
     
    .
80 replies since 28/8/2007, 08:53   358 views
  Share  
.