L'italiano, questo sconosciuto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jessicafornile
     
    .

    User deleted


    oh my god!
     
    .
  2. crazygirl87
     
    .

    User deleted


    mamma mia sta gente come fa ad ottenere una laurea??mi sento male...
     
    .
  3. krysma
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LittleEye_88 @ 19/1/2012, 20:42) 
    ecco...letto poco fa su un gruppo fb della mia facoltà.... ci si consigliava su esami, programmi ecc.... e una fa all'altra..

    ' ma quindi tu pensi di l'aurearti per giugno, io si'



    ma bellaaaa...spero tanto di nooooooooo :alienff:

    la cosa assurda è che gente del genere si laurea, in fretta e con buoni voti

    è sempre cosi
     
    .
  4. iopeas
     
    .

    User deleted


    Purtroppo si è snaturato il diploma. E' la scuola superiore che dovrebbe garantire la cultura generale, l'università dovrebbe dare quella settoriale. Non è possibile che gente del genere arrivi alla laurea, deve essere fermata prima. Le scuole italiane sono diplomifici. Con buona pace di chi, come me e voi, ha un diploma vero e non ottriato.
     
    .
  5. annunciata
     
    .

    User deleted


    l'altra mattina mi fermano e mi danno un pseudo volantino in cui proponevo lavoro part/full time x studenti, impiegati, pensionati, CASALINCHE.....-.-
    ah..e durante il periodo natalizio ad una bancarella c'era un maxi cartello con la scritta vendesi PUNCITOPO-.-
     
    .
  6. krysma
     
    .

    User deleted


    cioè?
     
    .
  7. annunciata
     
    .

    User deleted


    cosa krysma!?!?!' :huh:
     
    .
  8. krysma
     
    .

    User deleted


    puncitopo, x cosa sta?
     
    .
  9. annunciata
     
    .

    User deleted


    x pungitopo..il vischio!!1:)
     
    .
  10. LittleEye_88
     
    .

    User deleted


    http://www.tgcom24.mediaset.it/magazine/fo...rammatica.shtml andate e fatevi 2 risate, anzi....4 :)
     
    .
  11. krysma
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LittleEye_88 @ 8/2/2012, 12:56) 
    www.tgcom24.mediaset.it/magazine/fo...rammatica.shtml andate e fatevi 2 risate, anzi....4 :)

    se tu non fosse la mia vita nn esistesse
    senza di te MUORO

    XKè S'ANVALENTINO?????????????????
     
    .
  12. lunalu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (iopeas @ 20/1/2012, 07:58) 
    Purtroppo si è snaturato il diploma. E' la scuola superiore che dovrebbe garantire la cultura generale, l'università dovrebbe dare quella settoriale. Non è possibile che gente del genere arrivi alla laurea, deve essere fermata prima. Le scuole italiane sono diplomifici. Con buona pace di chi, come me e voi, ha un diploma vero e non ottriato.

    in realtà alcune regole grammaticali dovrebbero essere già chiare alle elementari :P
     
    .
  13. iopeas
     
    .

    User deleted


    Potremmo utilizzare questo spazio per chiarire eventuali dubbi sulla nostra splendida lingua!

    Egli vìola o viòla? Perchè o perché? Sognamo o sogniamo? Ho comprato o mi sono comprato? Dò o do? Qual'è o qual è? Provincie o province? Psicologhi o psicologi? Etc.

    Esponete i vostri dubbi o le vostre certezze su errori ricorrenti :)
     
    .
  14. sylvie84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (iopeas @ 26/2/2012, 17:58) 
    Potremmo utilizzare questo spazio per chiarire eventuali dubbi sulla nostra splendida lingua!

    Egli vìola o viòla? Perchè o perché? Sognamo o sogniamo? Ho comprato o mi sono comprato? Dò o do? Qual'è o qual è? Provincie o province? Psicologhi o psicologi? Etc.

    Esponete i vostri dubbi o le vostre certezze su errori ricorrenti :)

    vìola
    perché
    sogniamo (ma non metterei la mano sul fuoco)
    ho comprato (l'altra è una forma dialettale)
    do (ma non sono sicura al 100% nemmeno qui)
    qual è
    provincie o province non me lo ricordo MAI
    psicologi

    Quante ne ho sbagliate???
     
    .
  15. iopeas
     
    .

    User deleted


    Bravaaaa gif

    Io ho un metodo infallibile per ricordare la regola del plurale delle parole terminanti in -cia/gia. Il plurale di camicia è necessariamente camicIe perchè camice è quello del medico. Da ciò possiamo ricavare la regola generale per cui se l'unità -cia o -gia è preceduta da vocale (come in camicia) avremo plurale in -cie o -gie, se è preceduta da consonante avremo -ce o ge (es. facce). Tuttavia altri linguisti invece basano la differenza sulla posizione dell'accento al singolare...in questo caso sarebbe addirittura da puristi un plurale del tipo provincIe, peraltro ampiamente utilizzato in passato! Tuttavia la prima regola è più accreditata e accettata.

    E' proprio difficile l'italiano :(
     
    .
222 replies since 20/11/2011, 11:48   1826 views
  Share  
.