L'italiano, questo sconosciuto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. krysma
     
    .

    User deleted


    ma per il gateau ci può anche stare che è scritto gattò...perchè comunque non è italiano cosi come cordon bleu
     
    .
  2. LittleEye_88
     
    .

    User deleted


    ma il tapirulan al posto di tapis roulant è il TOP!!!! :D letto giusto giusto ieri ! :)
     
    .
  3. crazygirl87
     
    .

    User deleted


    ib0
     
    .
  4. krysma
     
    .

    User deleted


    anche òli Ale...tendo a giustificare....
    leggete questa:
    "c'è l'avrai settato malissimo ci sono molte foto che non mi convingono"


    va all'università
     
    .
  5. LittleEye_88
     
    .

    User deleted


    avevo scritto ''ahuahauhauah'. Poi ho letto: va all'università.... e mi è venuto da piangere.
    Vabè che mi son dimenticata di dirne una.... iscrizione del boy all'uni... pagina per scegliere gli istituti di provenienza... e vai con la voce AEREONAUTICO, poco più sotto AREONAUTICO.
    EVVAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!
     
    .
  6. iopeas
     
    .

    User deleted


    La regola delle buone grammatiche (mi riferisco in particolare a quella di Serianni, più volte
    citata) dice che l’ausiliare di un verbo che regga un infinito, cioè di un verbo detto servile,
    tende ad essere lo stesso del verbo retto: “ho dovuto studiare (ho studiato)”; “sono potuto
    partire (sono partito)”. Se l’infinito è di un verbo intransitivo, qualunque sia il suo ausiliare, il
    verbo reggente può anche costruirsi con avere: “ha potuto o è potuto vivere lungamente (ha
    vissuto o è vissuto)”. Se l’infinito è passivo, l’ausiliare del verbo reggente è quello dei verbi
    transitivi, cioè avere (“non ho voluto essere umiliato (non ho umiliato)”. Ma se l’infinito è
    essere, l’ausiliare del verbo reggente è avere (“avrebbe voluto essere lontano; avrebbe dovuto
    essere più prudente; avrebbe potuto essere più generoso”).
    Il cosiddetto effetto di cacofonia non è che la difficoltà di allontanarsi per via di
    ragionamento da una norma assimilata e spontaneamente applicata. Da questa risposta al
    signor Politano discende quella alla signora Magno: le due forme “ho dovuto correre” e “sono
    dovuta correre” (ho corso e sono corsa) e le altre “mi son dovuta fermare” e “ho dovuto
    fermarmi” sono parimenti corrette. Quest’ultima coppia esemplifica la costruzione dei verbi
    pronominali all’infinito retti da un verbo servile; i quali richiedono essere se il pronome atono
    precede i due verbi (“mi son dovuta fermare”), avere se il pronome è enclitico dell’infinito
    (“ho dovuto fermarmi”). La scelta, in questo come negli altri casi, non è tra una grammatica
    antica e una moderna, ma tra un costrutto che tiene legato il verbo reggente al verbo retto, e
    un costrutto che gli consente un’autonomia: io posso ben chiedere “Come hai potuto partire di
    nascosto?” e insistere: “Come hai potuto?”, ma meno bene eseguire la stessa insistenza nella
    forma: “Come sei potuto partire di nascosto? Come sei potuto?”, perché il verbo avere può
    essere ausiliare dell’autonomo potere, ma il verbo essere solo di partire.

    Giovanni Nencioni
     
    .
  7. crazygirl87
     
    .

    User deleted


    dopo questa penso di averle viste tutte.... ho trovato un bel " chi unque" mamma mia........ripetuto più volte in quel modo..
     
    .
  8. krysma
     
    .

    User deleted


    ahahahahhah fantastico questo si che ci mancava
     
    .
  9. crazygirl87
     
    .

    User deleted


    altro stato di fb, altra perla: "cia avuto una chiamata" e poco dopo "cio avuto una strana chiamata"
     
    .
  10. crazygirl87
     
    .

    User deleted


    un concentrato di orrori
    522427_10202416702246257_181959302_n
     
    .
  11. crazygirl87
     
    .

    User deleted


    1619546_10203149527207908_844565155_n
     
    .
  12. krysma
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (crazygirl87 @ 18/2/2014, 22:50) 

    ma è siciliano?
     
    .
  13. crazygirl87
     
    .

    User deleted


    mmm non saprei...direi forse più napoletano (acchitemmorto..mi sembra più un'espressione napoletana)
     
    .
222 replies since 20/11/2011, 11:48   1826 views
  Share  
.