L'italiano, questo sconosciuto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sylvie84
     
    .

    User deleted


    Stamattina mi sento molto molto maestrina...
    ma a voi non sembra che più passa il tempo, più, trincerandosi dietro la scusa della velocità di comunicazione caratteristica di internet, si stia perdendo la capacità di scrivere in italiano?
    Stavo leggendo una pagina facebook dedicato al mondo hostess e co.. molte ragazze scrivono in un italiano da far accapponare la pelle..e queste qui, fanno le hostess?
    Voi la immaginate una bella signorina in tailleur, al desk di un importante congresso, che sorride e poi, quando apre bocca..si rivela essere semi-analfabeta?
     
    .
  2. LittleEye_88
     
    .

    User deleted


    ecco, a tal proposito devo farvi partecipi di errori aberranti visti sul quanderno di appunti di una collega seduta accanto a me durante una lezione.


    ha avuto il coraggio di scrivere queste cose

    stereotipo l'ostereotipo

    Al Quaeda l'ARCAIDA :huh: :blink:

    Sahara Saharah


    tornata a casa ho fatto una prova con la mia sorellina di 12 anni...le sapeva tutte.



    Io mi sono accorta che scrivendo molto su Internet stavo abituandomi a scrivere in un modo così abbreviato e senza pensare alla forma...ma così tanto...che nel momento in cui dovevo starci attenta ero invasa da 3000 dubbi.
    Però quando ci sono le basi basta leggere un libro e riattivare i neuroni :D

    errori grammaticali o di scrittura di una certa gravità purtroppo non credo dipendano dalla distrazione...certe cose, quando le si sanno, vengono in automatico.
     
    .
  3. sylvie84
     
    .

    User deleted


    Ale non mi riferisco alle abbreviazioni, assolutamente normali in un contesto informale e virtuale, ma agli "orrori" come quelli da te citati..
    A con l'H e senza, congiuntivi e condizionali messi a caso.
    Poi, scrivendo in forum e pagine dove ci sono anche agenzie, non mi pare nemmeno una gran furbata.. io, una hostess che non sa l'italiano non la assumerei mai, nemmeno se fosse la sosia di Adriana Lima.
     
    .
  4. lunalu
     
    .

    User deleted


    vi prego non tocchiamo questo tasto dolente.....ogni volta mi sento male, e vista la frequenza con cui si leggono questi orrori, ormai è un malessere cronico.

    Gli errori che ODIO con tutta me stessa sono:
    -congiuntivi sbagliati o inesistenti
    -un seguito da apostrofo quando non serve, o al contrario senza apostrofo quando serve
    -verbo avere senza H
     
    .
  5. krysma
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lunalu @ 20/11/2011, 14:50) 
    vi prego non tocchiamo questo tasto dolente.....ogni volta mi sento male, e vista la frequenza con cui si leggono questi orrori, ormai è un malessere cronico.

    Gli errori che ODIO con tutta me stessa sono:
    -congiuntivi sbagliati o inesistenti
    -un seguito da apostrofo quando non serve, o al contrario senza apostrofo quando serve
    -verbo avere senza H

    luana, tu dovevi fare la maestrina


    ma ne vogliamo parlare del fatto che al nord usate TE?
    es. Io parlo
    TU PARLI no te parli l'inglese?
     
    .
  6. lunalu
     
    .

    User deleted


    non si usa ovunque, in piemonte si usa abbastanza, qui non molto...anche se a volte capita!
    Bè, noi mettiamo anche l'articolo davanti al nome proprio....ORRORE :D :D Però so che è un errore, e lo faccio solo quando parlo con amici/parenti, mai sul lavoro o in altre occasioni.

    Perchè dici che dovevo fare la maestra? :P E' che ho avuto insegnanti davvero bravissime (a dir poco), che mi hanno insegnato alla perfezione certe regole....e tra l'altro la lingua italiana sta alla base dei miei studi, quindi alcuni strafalcioni mi fanno venire le bolle :P
     
    .
  7. crazygirl87
     
    .

    User deleted


    io non mi reputo una che sa benissimo l'italiano (la mia prima lingua è il dialetto...lo so è orribile ma x lo meno però se devo parlare italiano corretto ci riesco..) le cose che mi fanno rabbrividire maggiormente sono: i verbi senza "h" o quelle cose del tipo "non c'è lo" anzichè "non ce l'ho"...mi viene da piangere quando vedo certe cose!
     
    .
  8. lunalu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (crazygirl87 @ 24/11/2011, 10:32) 
    le cose che mi fanno rabbrividire maggiormente sono: i verbi senza "h" o quelle cose del tipo "non c'è lo" anzichè "non ce l'ho"...mi viene da piangere quando vedo certe cose!

    cose che vedo abbastanza spesso nei quaderni dei ragazzini......rabbrividiamo!!!!!!
     
    .
  9. crazygirl87
     
    .

    User deleted


    ora vi faccio ridere (o piangere) con delle frasi prese direttamente da scritte sui muri, in giro x internet ecc.

    - L' allontananza ha fatto rafforzare la tua assenza
    - Sei la cosa più bella che abbia mai esistito
    - Non ce l' ha faccio a stare senza te
    - Ti amo e l' ho farò x sempre
    - Chissà cosa avrebbe stato se non ti avrei incontrata
    - Adio pupa ti o amato
    - X me non 6 un sognio, ma una realta che mi fa sogniare
    - Pultroppo ai sbagliato persona di qui ti sei innamorata
    - Vendesi zucche anche x aluin (questa mi ha fatto veramente ridere XD)
    - SE CI CREDI ANCORA IN QST STORIA NON L' HA BUTTARE VIA CM SE FOSSE NIENTE
    - IL MIO AMORE E COME IL MARE, IL TUO NON SI SA MA HA ME FA MALE
    - MI AI SPENDO IL CUORE
     
    .
  10. krysma
     
    .

    User deleted


    sono troppo belle sonia mi fanno troppo ridere.
    sogniare mi mancava
     
    .
  11. lunalu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (crazygirl87 @ 24/11/2011, 11:25) 
    Chissà cosa avrebbe stato se non ti avrei incontrata

    no ma....vogliamo parlare di questa?!
     
    .
  12. LittleEye_88
     
    .

    User deleted


    ahuahuahauahuaha io non ce la farei proprio a gioire se il moroso mi dedicasse una frase scritta così. :huh:

    apprezzo il sentimento, ok, ma..... :ph34r:
     
    .
  13. sylvie84
     
    .

    User deleted


    ahahahah.. non c'è lo fa rabbrividire anche me...
    mi viene in mente sempre la stessa persona, parlando di strafalcioni.. e tralasciando i messaggi carini nel pensiero ma orrendi nella forma che mi scriveva quando uscivamo insieme.. la sua perla è stata "Grazie a tutti per essere partecipati"..suo status di facebook con cui ringraziava tutti gli amici per essere intervenuti alla sua laurea. Mi son cadute le braccia, leggendolo (è passato un anno..ma una frase del genere è indimenticabile).
     
    .
  14. lunalu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sylvie84 @ 24/11/2011, 22:38) 
    la sua perla è stata "Grazie a tutti per essere partecipati"..

    oddioooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
     
    .
  15. krysma
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sylvie84 @ 24/11/2011, 22:38) 
    ahahahah.. non c'è lo fa rabbrividire anche me...
    mi viene in mente sempre la stessa persona, parlando di strafalcioni.. e tralasciando i messaggi carini nel pensiero ma orrendi nella forma che mi scriveva quando uscivamo insieme.. la sua perla è stata "Grazie a tutti per essere partecipati"..suo status di facebook con cui ringraziava tutti gli amici per essere intervenuti alla sua laurea. Mi son cadute le braccia, leggendolo (è passato un anno..ma una frase del genere è indimenticabile).

    ho capito male questo che ha scritto grazie per essere partecipati non si è laureato, vero?
     
    .
222 replies since 20/11/2011, 11:48   1825 views
  Share  
.