L'angolo dei libri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LittleEye_88
     
    .

    User deleted


    ultimamente nessuna lettura di piacere.. :/ pensavo di leggere la saga di Twilight !!! :) Ancora ragazzina io! :P
     
    .
  2. iopeas
     
    .

    User deleted


    La regione dei Five Fingers Lake nello stato di New York è lo sfondo del nuovo romanzo di Kim Edwards, Un giorno mi troverai. Un tempo era abitata dagli irochesi - una natura bellissima, un poco selvaggia, con paludi e boschi. Ogni tanto appare qualche cervo bianco nelle radure.
    Due donne protagoniste: Lucy Jarrett e Rose Jarrett - quasi un secolo le separa. Il silenzio di quasi un secolo, perché nessuno ha mai parlato di Rose nella loro famiglia. Chi era? Perché non se ne sa nulla?

    Le storie del passato hanno un fascino particolare, sia che ci giungano ‘scritte’ su carta, o su foto, o su pietre. Perché affiorano con lentezza, scrollandosi la polvere di dosso, ponendo quesiti che non sempre trovano risposta. Perché intuiamo che, in qualche segreta maniera, queste storie hanno a che fare con noi, che sono filtrate nel nostro tempo contribuendo a fare di noi quello che siamo.
    All’inizio del romanzo Lucy Jarrett è in Giappone con il suo compagno Yoshi. Decide di ritornare a casa, al Lago dei Sogni, per sincerarsi che la madre stia bene dopo un incidente di macchina. È questo ritorno che mette in moto la storia di Lucy e di Rose perché chi è stato a lungo assente pensa di ritrovare intatto quello che ha lasciato, ma non è così. Tutto, letteralmente tutto, sta cambiando al Lago dei Sogni. E, quando ci sono dei cambiamenti, è necessario sgomberare i resti del passato per far posto al nuovo.

    La base militare americana che era stanziata sulle sponde del lago verrà smantellata - si lotta per aggiudicarsi i terreni. Da una parte gli agenti immobiliari, dall’altra i discendenti degli irochesi e coloro che vogliono salvaguardare il patrimonio naturale.
    Anche la famiglia Jarrett è coinvolta: lo zio di Lucy sta manovrando per l’acquisto di terreni, spingendo la cognata a vendere la casa. È pensando a questo che Evie Jarrett ha iniziato a far ordine, tirando fuori un lenzuolino ricamato con un motivo di cerchi e viticci?
    Il cambiamento nell’ambiente circostante è solo il primo e il più evidente, intorno a Lucy. Ce ne sono altri: sua madre che sembra rifiorita con un nuovo amore; suo fratello che presto diventerà padre e accetta un lavoro dallo zio con cui il loro padre aveva troncato i rapporti molti anni prima; il primo amore di Lucy che non solo si è sposato e ha un figlio ma ha anche una vetreria. È lui che mostra a Lucy una vetrata di una cappella che ha restaurato: il bordo di cerchi che sembrano lune è lo stesso del tessuto ritrovato in casa di Lucy.

    La curiosità di Lucy la spinge in un’indagine affascinante. Da quando riesce a trovare delle lettere scritte dalla misteriosa Rose Jarrett alla figlia Iris (ecco spiegato il mistero dei fasci di questo fiore nelle vetrate conservate nella cappella e in una collezione privata dell’artista che le ha create) un secondo romanzo si inserisce nel primo. Contiene la storia di una ragazza arrivata incinta dall’Inghilterra insieme a suo fratello e senza un soldo, una donna che ha dovuto abbandonare la figlia e che si è unita al movimento per il diritto di voto alle donne, che è diventata la modella di un artista del vetro di cui poi si è innamorata.

    Anche nel precedente romanzo Kim Edwards aveva tracciato una storia che collegava passato e presente per ricordare alle lettrici che tanto di quello che si dà per scontato nella vita quotidiana di una donna è stato ottenuto con il sacrificio personale delle sorelle che ci hanno preceduto.
    In Un giorno mi troverai questa tematica è affiancata da un secondo mistero - quello della morte del padre di Lucy - che, quando sarà svelato, mostrerà una volta di più il peso del passato sul presente. E poi, come una cornice al romanzo, quasi come il bordo di lune tonde del tessuto, ci sono le figure e i colori indimenticabili delle vetrate, il segno del passato che non passa e che illumina il presente.
     
    .
  3. lunalu
     
    .

    User deleted


    Vale, è uscito l'ultimo libro di Nicolas Barreau!
    http://www.ibs.it/code/9788807030611/barre...a-a-parigi.html
     
    .
  4. iopeas
     
    .

    User deleted


    Grazie, lo prenderò :)
     
    .
  5. lunalu
     
    .

    User deleted


    anch'io stavo pensando di prenderlo
     
    .
  6. lunalu
     
    .

    User deleted


    l'ho letto ed è molto scorrevole, scritto bene!
     
    .
  7. LittleEye_88
     
    .

    User deleted


    sto leggendo il libro Marina Bellezza, me lo ha regalato il mio Fabri e qui posso permettermi qualche lettura ''di piacere''. Qualcuna lo ha letto?
     
    .
  8. LittleEye_88
     
    .

    User deleted


    sto leggendo un libro in spagnolo: la adopcion: un viaje de ida y vuelta
     
    .
307 replies since 9/7/2007, 22:17   1164 views
  Share  
.